Cosa facciamo

Per Mano ONLUS sostiene le persone affette da distrofia muscolare nella convinzione che, con una presa in carico adeguata, la qualità della vita possa migliorare sensibilmente. Per Mano offre servizi di ascolto, supporto legale, attività formatiche, ludiche e ricreative grazie al servizio prestato dai propri volontari.

Centro d'ascolto

 

Un punto di riferimento per la raccolta delle esigenze degli utenti. E' possibile contattarci per stabilire un incontro o semplicemente per ricevere informazioni.
Dal 2009, Per Mano ospita inoltre il Centro D'Ascolto Duchenne di Parent Project ONLUS per la Calabria e la Basilicata.

In base ai bisogni della persona, viene strutturata una presa in carico personalizzata grazie a professionisti e centri medici di riferimento.

Supporto legale

 

Un servizio per accompagnare le famiglie attraverso gli iter burocratici (ad esempio per l'acquisizione di ausili specifici).

Campagne di raccolta fondi per la ricerca

 

Per Mano è referente per la Calabria delle campagne di raccolta fondi in favore della ricerca scientifica promosse da Parent Project ONLUS. Quest'ultima è un'associazione internazionale di genitori di ragazzi affetti da distrofia di Duchenne e Becker che segue da vicino l'operato degli scienziati i cui progetti vengono finanziati grazie alle campagne di raccolta fondi.

Eventi formativi

 

Per Mano si impegna ad offrire a medici, fisioterapisti, infermieri e farmacisti, nonché alle famiglie, eventi formativi sul tema della distrofia e della sua ottimale presa in carico.

 

Vengono inoltre organizzate attività formative per i ragazzi, come ad esempio il corso di pittura "Colori senza barriere" che si svolge presso il Liceo Scientifico "L. Da Vinci" di Reggio Calabria.

Eventi ricreativi

 

Per Mano organizza delle attività ludiche e ricreative per i suoi utenti. Feste e momenti conviviali che famiglie condividono con i nostri volontari.